SABATO 13 APRILE
dalle 10.00 alle 11.00
Apertura dei lavori
dalle 11.00 alle 13.00
area talk
Contaminarsi per generare nuovi futuri
- Natascia Maesi (presidente arcigay)
- Giulia Martino (critica videoludica)
- Isabella Pinto (ricercatrice transdisciplinare)
dalle 14.00 alle 16.30
area talk
Intersecare narrazioni, intersecare lotte
giochi, narrativa e lotte intersezionali
- Cecilia Formicola (fumettista)
- Sofia Peracchi (designer multidisciplinare)
- Walid Husein (Total Party Kast)
- Federica Soriano (Arcadia Café)
dalle 16.30 alle 19.00
area lab 1
Narrative design per tuttɜ
trasformare i racconti in esperienze interattive
a cura di Pietro Polsinelli (game designer)
Questo evento va a sostituire il precedente laboratorio di co-design con persone migranti, cancellato per problemi tecnici e organizzativi.
In questo laboratorio parliamo di design delle esperienze narrative, con un focus particolare per i videogiochi. Si discuterà delle sue tecniche e strumenti, facendogli uscire dai confini dei grandi studi commerciali e rendendoli più accessibili, e in particolare delle metodologie che erano state pensate per il laboratorio precedente.
area lab 2
Laboratorio di codesign con persone cieche per la creazione di un gioco da tavolo
a cura di Letizia Vaccarella (Pink! – un gioco da ragazze?) e UICI (Unione Italiana Ciech* e Ipovedenti) di Siena e Firenze
Cosa vuol dire creare giochi per tutt3?
Che differenza c’è tra rendere un gioco accessibile e progettare un gioco accessibile? Perché è fondamentale che i team di design siano composti da persone che portano istanze e bisogni diversi?
La sfida di questo laboratorio è quella di pensare, progettare e realizzare un gioco da tavolo che nasca fin dall’ideazione per essere giocato da più persone possibili.
Proveremo a farlo con la collaborazione delle UICI di Siena e Firenze.
Sappiamo bene che non bastano certo 3 ore per realizzare un GDT quindi questo progetto continuerà fuori dallo spazio dell’evento di IN/VISIBIL3 per arrivare con un prototipo alla prossima edizione (partecipare al laboratorio in presenza non ti vincolerà naturalmente a partecipare a tutti gli appuntamenti futuri).
sala conferenze
Apnea 2024
LARP da camera
organizzato da Irene Oppo (Chaos League)
“Apnea 2024” è un larp ambientato in una piccola cittadina, dove i partecipanti assumono i ruoli di commercianti e cittadini, navigando attraverso le sfide quotidiane della vita comunitaria e economica. Il gioco si svolge in giornate simulate, con i giocatori che devono bilanciare il lavoro, le necessità personali e le dinamiche sociali, mentre prendono decisioni che influenzano sia il loro benessere individuale che quello collettivo. Attraverso le meccaniche di gioco, “Apnea 2024” esplora temi come il consumismo, l’impatto delle scelte individuali sul collettivo e la ricerca di un equilibrio sostenibile, incoraggiando i partecipanti a riflettere sull’interconnessione delle loro azioni con il tessuto sociale ed economico della comunità.
DOMENICA 14 APRILE
dalle 11.00 alle 13.00
area talk
Assemblea plenaria
dalle 14.30 alle 19.00
area talk
Tessere contaminazioni: creare rete
tavola rotonda e attività di networking
A cura di Alberto Filetti (La Gilda), Lorena Rao (critica videoludica e docente), Marta Ciaccasassi (game developer) e Pietro Polsinelli (game designer)
Un spazio di confronto per chi crea giochi, lavora nel mondo del gioco, o vorrebbe farlo. Come fare rete tra di noi? Quali problemi di accessibilità e linguaggio ci sono? Sono lə grandə autorə a creare giochi o le contaminazioni che nascono nelle reti? Confrontiamoci a partire da un momento orizzontale per arrivare a due chiacchiere durante l’aperitivo.
dalle 11.00 alle 19.00
area lab 1
area lab 2
Indie Showcase
A cura di IN/VISIBIL3
Presentazione di giochi ed esperienze ludiche indipendenti, selezionate per esplorare e ampliare le tematiche di IN/VISIBILꞫ.
sala conferenze
Arcigaymerz
Spazio safer per giocare, parlare e incontrarci gestito da Arcigaymerz. Segui la loro pagina per più informazioni!